CINEMARCORD

TEMPOCASA presenta

una produzione
BIETTI, BLOODBUSTER, NOCTURNO

CINEMARCORD
convention del collezionismo cinematografico e dell'editoria specializzata in cinema

TERZA EDIZIONE
Milano 28 – 29 settembre 2019
c/o Frigoriferi Milanesi, Via Giovanni Battista Piranesi, 10

Fumetti, dischi, figurine, macchinine, trenini, cartoline, oggetti militari, libri, modernariato… Tutto ciò che ha generato febbre collezionistica è rappresentato in fiere e manifestazioni, su e giù per l'Italia, specializzate fino alla maniacalità.


E il cinema?
Niente.


Eppure il Cinema è la “Fabbrica dei sogni” per eccellenza, e molti sono i collezionisti di materiale cinematografico: locandine e manifesti, autografi, colonne sonore, libri e riviste, action figures… per quanto di nicchia, il collezionismo cinematografico esiste. Una convention specificatamente dedicata ad esso no.


Da questo assunto nasce l’idea di organizzare CINEMARCORD, MOSTRA MERCATO che ospita decine di espositori/venditori con locandine e manifesti, libri nuovi e da collezione, colonne sonore in vinile e cd, super 8, laserdisc e VHS, action figures, gadgets e memorabilia… insomma, tutto quanto fa collezionismo cinematografico.
Ma CINEMARCORD vuole essere anche una GRANDE VETRINA PER L'EDITORIA (cartacea, digitale, musicale) SPECIALIZZATA IN CINEMA E DINTORNI. Un'occasione per dare il giusto risalto a quegli editori coraggiosi che hanno deciso di puntare sulla diffusione della Settima Arte.

Dopo due edizioni “di prova” ospitate nell'accogliente cornice del Fermoimmagine – Museo del manifesto cinematografico, dove oltre a decine di espositori e venditori il numeroso pubblico intervenuto ha potuto incontrare ospiti di prestigio (Claudio Simonetti dei Goblin, Maurizio Nichetti, Luigi Cozzi, Alfredo Castelli, Bruno Bozzetto, Moreno Burattini, Vince Tempera), la manifestazione si sposta nei locali altrettanto accoglienti, ma ben più capienti, dei Frigoriferi Milanesi di via Piranesi, un bellissimo spazio espositivo di alto livello. Un cambio di location reso necessario dal numero crescente di pubblico e di espositori interessati a partecipare.

Ospiti e editori saranno coinvolti in numerosi appuntamenti (tavole rotonde, presentazioni di libri, film e dischi, interviste a cura di critici del settore) che scandiranno le due giornate, e che avranno come focus due dei generi più amati dai collezionisti di cinema:

La COMMEDIA SEXY ANNI '70/'80 e l'HORROR&THRILLER ALL'ITALIANA

Quest'anno, poi, la manifestazione coincide con l'anniversario di tre realtà milanesi che hanno fatto del cinema la loro bandiera: 10 ANNI di BIETTI HETEROTOPIA, la collana cinema della storica casa editrice Bietti; 20 ANNI di attività di BLOODBUSTER, negozio e editore milanese specializzato in cinema di genere e 25 ANNI di Nocturno, la rivista dedicata al lato oscuro del cinema. Per festeggiare degnamente questa importante tripla ricorrenza, non si poteva che realizzare un'edizione “monstre”, una convention all'americana con il meglio del cinema “Stracult” italiano. Si alterneranno nelle due giornate: Pupi Avati, Lamberto Bava, Marco Giusti, Sergio Stivaletti, Maurizio Nichetti, Sergio Martino, Aldo Lado, Antonio Bido, Luigi Cozzi, Lucio Montanaro, Antonio Tentori...

Molto spazio, anche questa volta, sarà dedicato al mondo delle colonne sonore, con interventi degli operatori del settore (Beat Records, Digitmovies, Rustblade Records, Four Flies Records), presentazioni di novità in uscita e UN SET LIVE ACUSTICO DEI FRATELLI LA BIONDA, autori di alcune colonne sonore iconiche per BUD SPENCER & TERENCE HILL.

Inoltre, nei locali della manifestazione, saranno allestite due mostre:

- SERGIO MARTINO: 2019. Dopo la caduta di New York
- LA COMMEDIA SEXY ANNI '70 e '80 nei manifesti di ENZO SCIOTTI

CONTATTI




Cinemarcord è un marchio di
       Bloodbuster
       via Panfilo Castaldi, 21
       20124 Milano

0229404304
info@bloodbuster.com